news
La classifica dei vini di dicembre 2021
Per l’ultima classifica del 2021 non potevamo non scegliere delle bottiglie perfette per salutare il vecchio anno e brindare all’arrivo del 2022. In questa ‘top 5’, quindi, sono presenti anche diversi vini da collezione, ideali per accompagnare i pasti “particolarmente impegnativi” durante le festività natalizie!
A portata di click ci sono etichette ottime sia per un menu ispirato alla tradizione che per piatti più originali o, perché no, esotici! Quando si beve bene, d’altronde, ogni degustazione ha tutto un altro sapore.
Dalle Marche alla Toscana, passando per l’Umbria, Enoteca Properzio ha selezionato con cura e attenzione bottiglie che renderanno il vostro dicembre ancora più memorabile.
…Brindare per credere!
Kurni Oasi degli Angeli 2019 0.75 lt.: questo vino da collezione è nato nelle Marche ma in poco tempo è diventato un’eccellenza in tutto il mondo. Un vino naturale, dal rosso violaceo, con una delicata profumazione, caratterizzata da vaniglia, banana e frutti rossi. Si tratta di una bottiglia superconcentrata di cui sono state prodotte solo 5mila unità.
Sagrantino Di Montefalco 25 Anni Caprai 2016 0.75 lt.: profumo intenso e gusto vellutato sono un binomio indivisibile per questa creazione umbra. Dall’unione di frutta matura e spezie si genera un capolavoro vitivinicolo ineguagliabile, in particolare grazie all’annata da collezione.
Sauvignon Blanc SVGB Fendi selection Enoteca 2019 0.75 lt.: siamo in presenza di un bianco particolarmente complesso. Alcuni dei suoi dettagli che più si apprezzano sono la buona acidità e la mineralità, le quali lo rendono veramente imbattibile nella degustazione con carni bianche oppure antipasti.
Lodovico Tenuta di Biserno 2017 0.75 lt.: cosa si crea dall’unione di Cabernet Franc e Petit Verdot? Un rosso da collezione toscano capace di entusiasmare chiunque lo assaggi. Cuoio e liquirizia, ma anche frutta rossa e dolce rovere francese, ogni caratteristica rende la personalità di questa bottiglia del tutto affascinante e irresistibile. Da non perdere!
Trebbiano Spoletino Scacciadiavoli 2019 0.75 lt.: questo bianco profumato, dagli inconfondibili sentori di lavanda e ciclamino, al palato è fresco e rotondo. Ideale per carni bianche e pesce.